Incendio in un bosco a Morfasso, vigili del fuoco al lavoro. Stato di attenzione dal 12 al 26 marzo

Incendio in un bosco di Morfasso

Incendio in un bosco a Morfasso, vigili del fuoco al lavoro. Un vasto incendio si è sviluppato tra i boschi di Morfasso, all’interno del parco Provinciale. Ignote le cause che hanno causato il rogo. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che stanno lavorando per estinguere le fiamme.

Le operazioni sono rese difficili dal forte vento che contribuisce ad alimentare il fuoco allargando progressivamente la zona interessata.

Insieme ai pompieri anche i carabinieri del corpo forestale.

Fortunatamente, dalle prime informazioni, pare non ci siano feriti.

Leggi anche

Sul tema degli incendi boschivi era intervenuta proprio in questi giorni la protezione civile

Stato di attenzione per gli incendi nei boschi, da martedì 12 a martedì 26 marzo 2019. Il provvedimento proviene dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Maurizio Mainetti. Provvedimento che fa seguito al vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. Le ragioni del provvedimento sono le persistenti condizioni di tempo secco, con temperature superiori alla media del periodo, e i numerosi incendi registrati nei giorni scorsi.

Dalla Protezione Civile si fa sapere che “si fa stringente la raccomandazione a gestire con cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali. Da considerare, inoltre, gli eventuali, locali divieti emanati dai singoli Comuni”.

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti durante i lavori agricoli, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco. Numero Verde: 800841051.