Maschere di Halloween potenzialmente pericolose per la salute, maxi sequestro della guardia di finanza

Sequestrati circa 20mila articoli potenzialmente nocivi alla salute. E’ questo il risultato conseguito dalle fiamme gialle piacentine; in occasione della festività di halloween, infatti, hanno rivolto la propria attenzione alla sicurezza dei prodotti. Un’operazione al fine di arginare il fenomeno dell’immissione sul mercato di oggetti pericolosi per la salute.

L’attività è stata eseguita dal nucleo polizia economico-finanziaria di Piacenza; e si è conclusa con il sequestro di circa 20.000 articoli tra maschere di Halloween, giocattoli e articoli di bigiotteria; per un valore commerciale complessivo di circa 40.000 euro.

La legge stabilisce che le etichettature dei prodotti non costituiscono una mera “formalità”; bensì sono da ritenersi “indispensabili” perché consentono al consumatore di valutare se tali prodotti, sottoposti alla vendita, rispondano a tutti quei requisiti di sicurezza e salubrità richiesti.

Tuttavia, trattandosi di prodotti il cui uso prevede un contatto diretto con la pelle, la mancanza dell’indicazione circa i materiali di fabbricazione impedisce alla clientela di prendere le dovute precauzioni; in particolare con riferimento ad eventuali sostanze che possano causare allergie.

Inoltre, nel caso di specie, le maschere di Halloween sono risultate pericolose poiché sprovviste degli appositi fori posti in prossimità di naso e bocca; fori il cui utilizzo ne impedisce la regolare respirazione.

La violazione ha comportato, conseguentemente, il sequestro amministrativo della merce in parola. L’attività testimonia il costante impegno della guardia di finanza a presidio della sicurezza economico- finanziaria del paese. Presidio volto a tutelare, nella fattispecie, anche la sicurezza dei cittadini attraverso il contrasto del commercio di prodotti potenzialmente nocivi per la salute dei consumatori.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank