Maturità 2024 al via, l’ex Preside Carli: “Temuta anni fa, oggi si valorizza un percorso. Ansia? Una passeggiata sul Trebbia aiuta” – AUDIO

Maturità 2024
Piacenza 24 WhatsApp

Parte mercoledì 19 maggio l’esame di maturità 2024 anche per gli studenti piacentini. La prima prova è il compito di italiano, mentre la seconda è caratterizzata delle materie principali dei diversi indirizzi di studi. L’esame di maturità non è mai un momento semplice. È una tappa importante della vita, ma va ricordato ai ragazzi che sarà solo uno dei tanti esami da affrontare lungo il viaggio. 

Un esame molto temuto una volta spiega l’ex Preside per 16 anni a Piacenza Bernardo Carli oggi è un po’ più accettabile dal punto di vista umano. I primi tempi quando facevo il Presidente di Commissione erano momenti drammatici, perché arrivavano le Commissioni da fuori e c’era un solo Commissario interno che poteva aiutare un po’ i ragazzi. Oggi si valorizza di più il percorso fatto in questi 5 anni. Una logica conclusione di un corso di studi nel quale si tirano le somme. Non solo in termini di profitto, ma anche di prospettive per il futuro. 

Spesso i ragazzi, anche quelli che hanno studiato di più, pensano di non ricordare nulla al momento degli esami

Oggi però le Commissioni mettono molto a proprio agio gli studenti. Questa emozione si deve imparare un po’ a gestirla. Ai ragazzi abbiamo sempre detto che questo è un esame importante ma è solo il primo di una serie che troverai durante il viaggio. Ad esempio all’Università c’è una forma di distacco maggiore perché non c’è familiarità con il docente.

Come gestire questi normali momenti d’ansia?

Dipende dal carattere della persona. Io consiglio di non studiare fino all’ultimo giorno. L’esame non è nozionistico ma è una situazione dove vince sempre la capacità elaborativa dei contenuti. Consiglio di combattere lo stress con una bella passeggiata lungo le rive del Trebbia, magari il giorno prima della prova più delicata….non fa mica male, no?

Maturità 2024 al via, l’ex Preside Carli: AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank