Tina Montinaro, moglie del capo scorta di Falcone: “La mafia ha cambiato volto, importante parlare ai giovani”. Davanti al Gotico i resti della “Quarto Savona 15” – FOTO e AUDIO

Nelle date 10 e 11 ottobre 2023, la Signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, Capo Scorta di Giovanni Falcone e fondatrice dell’Associazione “Quarto Savona 15” è stata ospite a Piacenza, nella sua opera di sensibilizzazione e riflessione finalizzata alla lotta alle mafie e per non dimenticare il disastroso evento del 23 maggio 1992.

Nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico, Montinaro ha incontrato i ragazzi di alcune scuole piacentine ai quali ha portato la sua testimonianza. Insieme a lei anche il procuratore della Repubblica, Grazia Pradella.

Prima dell’incontro, proprio davanti all’ingresso del Palazzo Gotico, è stata posizionata la teca in cui sono conservati i resti della Fiat Croma blindata “Quarto Savona 15”. Un simbolo perché possa rimanere nella memoria collettiva della città e dei ragazzi presenti.

Bisogna raccontare ai ragazzi cosa è successo nel nostro Paese e cosa continua a succedere. Perché la mafia ha cambiato volto e quindi è chiaro che loro devono essere ragazzi attenti, devono essere curiosi e si devono interessare a tutto quello che accade sul nostro territorio. Perché quando muore un poliziotto non ha perso solo Tina Montinaro, o Palermo: ha perso l’Italia intera”.

Io nel modo più assoluto non ho perdonato e penso che non potrò mai farlo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank