Vaccini Covid, manca all’appello il 37% degli over 85: “Faremo opera di sensibilizzazione”. Contagi ancora in calo, ma si temono le varianti – AUDIO

blank

Il 37% degli over 85 non ha risposto all’appello per sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid. Ad oggi, infatti, i vaccinati sono 3350, il 23% del target totale (14.252 cittadini). Altri 5654 si sono già prenotati e sono in attesa di vaccinarsi. Ne restano 5248 che ancora non hanno effettuato la prenotazione.

blank

“Nei prossimi giorni provvederemo a contattarli direttamente per sensibilizzarli all’importanza del vaccino, anche attraverso i medici di medicina generale”, spiega il direttore sanitario dell’Ausl, Guido Pedrazzini.

“E’ importante perché parliamo della fascia di popolazione più a rischio”.

Nel frattempo, a livello generale, salgono a 8530 le persone che hanno ricevuto la doppia dose, sono invece 5321 le persone che hanno ricevuto una sola dose.

Il quadro epidemiologico

Passando all’andamento epidemiologico, nella settimana dal 15 al 21 febbraio i nuovi positivi sono stati 349, contro i 390 riscontrati nella settimana dall’8 al 14 febbraio. Un calo del 10,5%. Piacenza, in questo senso, appare ancora in controtendenza rispetto all’Emilia Romagna che ha visto una crescita dei contagi del 16,8%. Tendenza opposta anche rispetto al dato nazionale che vede un incremento dei contagi del 2,6%.

La preoccupazione è rappresentata dalle varianti: “Il resto della regione cresce e potrebbe essere un disallineamento temporale, non è da escludere che possa verificarsi una recrudescenza anche nel nostro territorio. Dalle varianti non ci aspettiamo casi clinici più gravi, però hanno una capacità infettante superiore”. Conferma Pedrazzini.

Praticamente azzerato, invece, il dato inerente le CRA: nella settimana dal 15 al 21 febbraio non si sono rilevati nuovi casi.

Anche la pressione nei confronti delle strutture sanitarie è contenuta, con una media di cinque accessi giornalieri ai pronto soccorso della provincia. Al 21 febbraio i ricoveri per Covid erano 119, mentre sono 11 i pazienti in Terapia intensiva. Calano i decessi che nell’ultima settimana sono stati 16.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank