Placentia Half Marathon, tutto pronto per l’edizione virtuale: “Una grande sfida ma anche un momento di ritorno alla normalità”. La diretta su Radio Sound – AUDIO

Placentia Half Marathon

Tutto è pronto per la Virtual Placentia Half Marathon che si terrà il prossimo 9 maggio. Sono già circa mille le persone iscritte, oltre 400 i bambini che parteciperanno anche con l’ausilio delle scuole. Ma c’è tempo ancora fino alle 18 di sabato prossimo per iscriversi.

blank

Ogni persona iscritta, parteciperà alla corsa o alla camminata dove lo riterrà, nel rispetto delle normative previste dal luogo in cui si trova. Le possibilità di partecipazioni ed iscrizioni sono diverse, dalle innovative applicazioni di geolocalizzazione con pettorale, diploma di partecipazione e risultato cronometrico della prova, tracciato individualmente e stampabile, alle iscrizioni di singoli o squadre, tutto predisposto sul sito www.placentiahalfmarathon.org.

Presso Piazza Cavalli, l’organizzazione, allestirà un piccolo villaggio con alcuni gazebo, dove verranno gestite le operazioni di trasmissione e comunicazione con tutti i partecipanti (via internet e social). Saranno presenti anche i media locali che documenteranno in diretta l’evento.

Radio Sound95 Piacenza, trasmetterà in diretta la manifestazione con collegamento dalle ore 8.30 e verrà dato il via anche attraverso le frequenze della radio, 94.6 e 95.

Telelibertà, trasmetterà in diretta da Piazza Cavalli dalle ore 10.00 con interviste e collegamenti con tanti partecipanti e ospiti.

Saranno previsti diversi momenti di incontro con le istituzioni, tutti programmati secondo le regole anticovid vigenti.
Momento centrale della mattina, alle 11.30, sarà la consegna di targhe personalizzate a tutti i responsabili del Servizio Sanitario che operano in Provincia e che da sempre collaborano nella realizzazione della maratona.

Quindi uno speciale ringraziamento dedicato ai “Nostri Eroi”, che stanno tuttora effettuando la “maratona anticovid19”.

“La Virtual PHM 2021, attraverso le tante riunioni effettuate negli scorsi mesi, ha coinvolto tutti gli appassionati della corsa e delle camminate, i gruppi, le palestre, le associazioni, le scuole, le aziende”, spiegano gli organizzatori Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Piacenza e al sostegno di Credit Agricole, LTP Spa, Iren, Decathlon Piacenza, Cantina Valtidone, Salumificio La Rocca, Acrobatic Fitness, Piacenza Hotels Group. Uno speciale ringraziamento per il sostegno al Progetto alla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Vista la forma sperimentale dell’evento, in quanto virtuale e sviluppato in tempo reale, il resoconto in termini di adesioni, partecipazioni e raccolte fondi dedicate a Unicef e Progetto Vita Piacenza, l’organizzazione ha previsto un momento di chiusura con una festa di ringraziamento e consegna dei premi, Buoni spesa Sportivi, pernottamenti in Hotel a Piacenza, Salumi e vini del territorio e altri prodotti che si terrà sabato 12 giugno 2021 alle ore 10.30 presso un area all’aperto nel punto Decathlon Piacenza, in concomitanza con il 10° anniversario di apertura dello store”.

La manifestazione si concluderà alle ore 12.00.

Virtual Placentia Half Marathon

Km 21,097 e km 10,00. Puoi correre sul percorso che desideri da solo o con poche altre persone rispettando le regole contro il covid in vigore nella prima settimana di maggio.

Costo dell’iscrizione € 5. Ci sarà poi la possibilità di donare ad uno dei progetti che potrai selezionare al momento dell’iscrizione.

Grazie all’applicazione che dovrai installare sul tuo smartphone, sarai seguito da TDS Timing Data Server che ti fornirà una finestra di start e un tempo massimo, durante il quale sarai tracciato e “misurato”. Il tracciamento è reso disponibile al pubblico, che può vedere dove si trova la persona seguita, e viene aggregato ai dati degli altri concorrenti fornendo una classifica in tempo reale in ogni punto del percorso “ufficiale”.

La partenza “comune ed ufficiale” sarà domenica 9 maggio alle ore 9,00. La forma “virtual” ha comunque qualche vantaggio: se non riesci ad esserci il 9 maggio, potrai effettuare la tua gara da lunedì 3 a sabato 8 maggio e sarai ugualmente inserito in “classifica”. In ogni caso la partenza non potrà avvenire dopo le ore 12,00 di domenica 9 maggio.

Il tempo massimo per la 10 km è di ore 2,30
Il tempo massimo per la 21,097 è di ore 5

Per te: pettorale di gara, classifica ad ogni km, cronometraggio, mail con i risultati e diploma di partecipazione scaricabili dal sito.

Il termine “classifica” è sicuramente improprio. Nella Virtual, la “classifica” è l’elenco dei partecipanti con il tempo impiegato. Niente di più. L’iniziativa non può essere competitiva. Si tratta di un allenamento individuale ma “virtualmente collettivo”.

Attendiamo foto e video tuoi o di altri alla partenza, durante la corsa, all’arrivo o dove vorrai. Potrai inviarcele via mail a info@placentiahalfmarathon.it. Potrai così partecipare al concorso a premi. Le foto ed i video più belli saranno pubblicate sul nostro sito e sui nostri canali social.

Correndo o camminando

Se correre o camminare i 21 km ed i 97 metri di una mezza maratona o anche i 10 km, in un solo giorno ti sembra un’impresa per il momento non ancora raggiungibile, puoi partecipare ugualmente percorrendo la distanza distribuendola in tutta una settimana.

E se proprio l’idea di percorrere 21 km non fa per te, puoi partecipare ugualmente facendo una semplice camminata o corsa il 9 maggio. Tutti insieme “virtualmente” anche per contribuire alla realizzazione dei progetti solidali.

In dirette su Radio Sound

La partenza “comune ed ufficiale” sarà in diretta su Radio Sound, domenica 9 maggio alle ore 9. Sintonizzati e partecipa con noi, virtualmente. Ascolta sui 95.0 e 94.6 in FM a Piacenza e dintorni o in streaming: https://radiosound95.it/ascolta/

La solidarietà

Le donazioni saranno a favore di Unicef Italia Onlus/Progetti Covid-19 e Progetto Vita. Al momento dell’iscrizione alla “Virtual PHM” alla “21,097 km in 7 giorni” potrete scegliere a chi devolvere i vostri soldi. E’ la classica goccia nel mare, ma non fare assolutamente nulla è certamente peggio

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank