Piacenza vince e convince ancora una volta superando Cisterna con un secco 3-0, confermando l’ottimo momento della Gas Sales in questo inizio di 2026, non c’è miglior modo migliore per avviarsi verso una Final 4 di Coppa Italia che potrebbe dare tante soddisfazioni ai tifosi biancorossi.
Primo set in totale controllo di Piacenza che mantiene il vantaggio e chiude con un largo distacco sugli ospiti, coach Morato prova a stravolgere il suo sestetto inserendo Muniz e Guzzo in corsa ma il risultato non cambia, un secondo set più equilibrato sembra poter riportare gli ospiti sul binario giusto, poi Porro con cinque ace ribalta il margine di svantaggio e conquista il parziale.
Per il terzo, ed ultimo set, Boninfante decide di dare spazio anche a Bergmann e Iyegbekedo, per dare respiro a Gutierrez e Comparoni, diventa una sfida nella sfida quella tra Barotto e Bovolenta che chiudono la partita entrambi a 19 punti, il punteggio rimane in bilico fino a quando un errore in attacco di Cisterna concede il vantaggio finale che chiude la partita.
La Gas Sales Piacenza tornerà in campo sabato 7 febbraio alle ore 15.30 contro l’Itas Trentino per la semifinale di Coppa Italia all’Unipol Arena di Bologna.
Segui Gas Sales Piacenza – Cisterna Volley su RadioSound, clicca qui per lo streaming.
La partita – In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Seddik al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. Cisterna risponde con Fanizza e Barotto in diagonale, Diamantini e Mazzone al centro, Tarumi e Bayram alla banda, Currie è il libero.
Bovolenta subito scatenato, nei primi nove scambi quattro punti sono i suoi (6-3), Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza viaggia con il vento in poppa, tre punti di Mandiraci nel giro di pochi scambi ed è più quattro (12-8) con Cisterna a chiamare tempo. In campo in casa pontina al posto di Fanizza colpito in pieno viso da una pallonata c’è l’ex biancorosso Salsi, bomba di Gutierrez per il 15-10. Le due squadre spingono in battuta, arrivano errori da entrambe le parti, Cisterna qualche punticino lo rosicchia
(19-16), Piacenza controlla ed allunga (22-17) con il diagonale di Gutierrez, Comparoni consegna ai suoi sei set point (24-18), chiude Gutierrez con un ace. Due errori consecutivi in attacco dei biancorossi mandano a più due (6-8) i pontini, Bovolenta chiude dopo una grande recupero di Mandiraci ed è parità a quota otto, Cisterna guida le danze per un paio di scambi, poi tre ace consecutivi di Porro riportano
avanti di due lunghezze i suoi (13-11) con i pontini a chiamare tempo. Alla ripresa del gioco block in di Seddik per il 14-11, una lunga azione è chiusa da Gutierrez (17-14) con Cisterna a chiamare il secondo time out e al rientro in campo i pontini si avvicinano (17-16), Gutierrez e Bovolenta (19-17), nuovo ace di Porro ed è più tre (21-18). Muro biancorosso e ancora un ace di Porro (23-18), Seddik porta cinque set point (24-19), chiude Gutierrez.
In casa Piacenza resta in campo il giovanissimo Iyegbekedo al posto di Comparoni e Bergmann è al posto di Gutierrez. Cisterna ha un buon avvio, guida con un paio di lunghezze di vantaggio (6-8), è raggiunta a quota otto per poi ripartire (8-10, 9-11). Bergmann in diagonale per il dodici pari, la freccia ai suoi la fa mettere Bovolenta (13-12). Cisterna non demorde, impatta a quota quindici. Squadre ancora a braccetto a
quota diciannove, l’ace di Barotto vale il vantaggio pontino (19-20) con Boninfante a chiamare il primo time out della partita, il muro di Iyegbekedo riporta avanti i suoi (21-20), a quota ventitré è ancora parità, Porro consegna il match ball ai suoi (24-23), annullato. Nuovo match ball con Bovolenta (25-24), annullato, terzo match ball per i biancorossi (26-25) con Bovolenta, l’attacco out di Cisterna consegna la partita a Piacenza.
Il tabellino
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Cisterna Volley 3-0
(25-18, 25-19, 27-25)
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Comparoni 3, Porro 7, Mandiraci 13, Seddik 8, Bovolenta 19, Gutierrez 8, Pace (L), Iyegbekedo 2, Andringa, Bergmann 2. Ne: Leon, Simon, Travica, Loreti (L). All. Boninfante.
Cisterna Volley: Tarumi 11, Diamantini 2, Barotto 19, Bayram 2, Mazzone 2, Fanizza, Currie (L), Salsi, Guzzo, Muniz 5. Ne: Finauri (L), Plak, Lanza, Tosti. All. Morato.
Arbitri: Pozzato di Bolzano, Jacobacci di Venezia.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
