Baseball, Serie B – Ancora una doppietta per il Piacenza: l’accesso ai playoff si deciderà all’ultima giornata

piacenza baseball

Il doppio successo casalingo ai danni dello Junior Parma mantiene vive le speranze del Piacenza Baseball ma la contemporanea doppietta della Catalana sul Seveso lascia tutto nelle loro mani. Decisivo l’ultimo turno tra sette giorni

Gara 1

L’autentico protagonista del primo incontro per il Piacenza è Niccolò Loardi: dal monte di lancio domina letteralmente il line up parmense mettendo a segno la bellezza di quindici eliminazioni al piatto e concedendo la prima base a soli due corridori nell’arco delle sette riprese lanciate. Peccato che dall’altra parte il giovane Montanari fornisca l’ennesima prova che dimostra il suo assoluto valore: ne consegue un incontro che si protrae per sette inning completi con entrambi gli attacchi a secco. I biancorossi si complicano le cose da soli nella parte alta dell’ottavo pasticciando in difesa in un paio di occasioni e concedendo di conseguenza il doppio vantaggio allo Junior.

Al cambio campo però viene fuori l’orgoglio dei ragazzi di Marenghi: Gardenghi è in base perché colpito, Perez lo segue con un singolo, Chacon esegue un perfetto bunt che manda in crisi la difesa e Cufré batte il singolo che porta avanti i compagni sul 3-2. Risultato poi che lo stesso italo-argentino conserverà sul monte nel nono inning costringendo il cuore del line up dello Junior a tre eliminazioni interne, su cui spicca la presa al volo in tuffo di Perez per il cruciale primo out.

JUNIOR PR       0-0-0-0-0-0-0-2-0       2

PIACENZA BASEBALL       0-0-0-0-0-0-0-3-X       3

Formazione: Perez ss/2b, Chacon 3b/ss, Calderon 1b/ed, Cufré dh/lan, Schiavoni ed/3b, Minoia ec, Carsana ed (Loardi 1b), Cerini 2b (Gibson es), Cammi ric (Gardenghi). Lanciatori: Loardi (rl7 bv1 bb1 k15 pgl0), Cufré (rl2 bv2 bb1 k2 pgl0); All.: Marenghi G.

Gara 2

Nel secondo incontro il Piacenza, come ormai sua abitudine, concede punti alla prima ripresa: tre valide ed una volata di sacrificio consentono allo Junior di portarsi sul 2-0. La reazione biancorossa arriva al secondo attacco sull’asse Cufré-Calderon che con due singoli accorciano sul 2-1. Lo Junior prova a sorprendere il Piacenza tentando l’allungo con un punto al terzo ed uno al quarto ma la posta in palio è troppo importante e la squadra di Marenghi pareggia i conti sul 4-4 nella parte bassa del quinto: Cufré con un profondo doppio a destra porta a casa Gardenghi e Perez e poco dopo segna lui stesso il pareggio su lancio pazzo.

L’attacco successivo è la svolta della partita: lo apre Minoia con un gran triplo in campo opposto, segue Carsana con un perfetto bunt che permette al compagno in terza di segnare il punto del vantaggio, ma non è finita: Gardenghi e Chacon ottengono la base per balls ed entrambi segnano sulla lunghissima battuta di Loardi che si stampa sulla recinzione mancando di pochi centimetri il fuoricampo. Il punto del sigillo lo segna al settimo inning Matteo Capra, portato a casa dalla battuta interna del sempre incisivo Carsana. Lorenzo Sanna chiude il nono senza problemi con tre eliminazioni consecutive.

Tutto rimandato dunque a domenica prossima, con il Piacenza impegnato in trasferta contro la capolista Milano per un doppio incontro in cui sono necessarie due vittorie e poi si dovrà guardare al risultato di Parma, dove la Catalana affronterà lo Junior, per capire chi accederà ai playoff promozione.

JUNIOR PR       2-0-1-0-1-0-0-0-0     4

PIACENZA BASEBALL       0-1-0-0-3-3-1-0-X     8

Formazione: Perez 2b, Chacon ss, Loardi dh, Cufré 3b, Schiavoni es, Calderon 1b (Capra), Minoia ec, Carsana ed, Gardenghi ric. Lanciatori: Dall’Agnese (rl8 bv9 bb2 k5 pgl4), Sanna (rl1 bv0 bb0 k0 pgl0); All.: Marenghi G.

Risultati

Piacenza-Junior PR 2-0 (3-2 8-4); Catalana Alghero-CABS Seveso 2-0 (10-2 12-1); Avigliana-Ares 1-0 (3-0 sosp.); Fossano-Milano 0-2 (2-5 0-10)

Classifica

Milano 22v 4p; Catalana Alghero 18v 8p; Piacenza 18v 8p; Ares 11v 14p; Avigliana 11v 14p; Junior PR 10v 16p; CABS Seveso 8v 18p; Fossano 5v 21p

ASCOLTA RADIO SOUND, LA RADIO DI PIACENZA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank