
PERSE raccoglie i lavori più recenti di Roberto Goldoni: un ciclo di opere su carte particolarmente leggere, le più lievi su cui sia possibile dipingere, ispirate alle immagini dell’acqua e alle immagini che l’acqua assume, prende in di sé e disgrega – affonda e fa riemergere.
Opere che devono leggersi in sequenza di due, tre, quattro, tra loro legate dal processo di compimento di un’immagine che dapprima è colta al volo e pochi istanti dopo si scioglie e defluisce in luce e acqua.
Per lo più sono visioni ottenute da un accumulo di ricordi o da improvvisi collegamenti tra realtà vissuta e immaginazione, vale a dire tra la propria esperienza diretta e le sollecitazioni esterne, fossero queste immagini dell’arte o figure dei sogni.
Le carte sono state realizzate levando progressivamente materia – materia della pittura, s’intende – da immagini che in origine erano poco più che fantasmi: fotogrammi prelevati da un film; istantanee di una strada; fotografie di famiglia. Si riproducono nell’acqua in modo che parrebbe accidentale, come accade di veder balenare certi riflessi o certi prismi.
E tra queste, hanno un rilievo particolare i fotogrammi tratti dal film Vacanze in Val Trebbia di Marco Bellocchio (1980).
La personale di Roberto Goldoni si avvale della collaborazione del Comune di Piacenza ed è resa possibile grazie al sostegno di Paolo Dagradi – Responsabile Territoriale Banca Mediolanum, nell’ambito delle proprie iniziative di promozione del territorio attraverso l’arte e la cultura.
Inaugurazione della mostra: 15 febbraio ore 17:00
Orari mostra
da martedì a venerdì 15:00 – 18:00
sabato e domenica 10:00 -12:30 15:00 – 18:00
Allestimento: Gianpaolo Pergolotti
Catalogo: Eugenio Gazzola
Contributi: Luca Cattanei.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.