Piacenza, battere la Juventus U23 per il sogno Coppa Italia

Piacenza - Juventus U23 Coppa Italia Serie C

Il Piacenza Calcio si gioca l’accesso alla semifinale di Coppa Italia Serie C: mercoledì 18 dicembre alle ore 14.30 al “Garilli” l’avversario da battere in gara secca sarà la Juventus U23.

Si tratta di una vigilia movimentata in casa biancorossa. La nota del Presidente di Lega Pro Ghirelli emessa lunedì ufficializza la sospensione di quella che dovrebbe essere la prima giornata del girone di ritorno, prevista per domenica 22 dicembre. Contro l’Arzignano ValChiampo dunque il Piacenza non scenderà in campo, o forse sì perché è in realtà ancora possibile una revoca dello sciopero stesso nel caso le domande della terza serie vengano accolte. Se le prospettive del campionato rimangono ancora fumose, ciò che è certo e su cui Franzini sta lavorando è la partita che si giocherà domani al “Garilli” contro la Juventus U23 e valevole come quarto di finale di Coppa Italia Serie C.

Ricordiamo che chi vince la Coppa Italia ha di diritto un posto nella “Fase Playoff Nazionale”; Più precisamente un posto tra le 5 “teste di serie” del “Primo turno Fase Playoff Nazionale”….la fase per la promozione in serie B.

Si tratta di una gara secca, in cui al termine dei 90 minuti canonici in caso di parità saranno da svolgersi tempi supplementari ed eventuali rigori. Proprio nella fattispecie dei rigori il Piacenza si è dimostrato fin qui impeccabile in Coppa. Le due vittorie nei precedenti turni, contro Imolese e Cesena, sono arrivate proprio grazie alla vincita della lotteria dagli undici metri.

Qui Piacenza

I biancorossi sono in un ottimo momento di forma. La squadra di Franzini è imbattuta da nove partite in campionato, che diventano undici considerando le due vittorie in Coppa Italia. L’ultimo successo di Del Favero e compagni è stato raggiunto domenica scorsa a Bolzano dove, grazie al quinto centro stagionale di capitan Pergreffi e alla prima rete di Nannini, il Piacenza ha battuto 2-0 il SudTirol. Si prevede comunque una buona dose di turnover tra le file degli emiliani. Spazio a chi ha giocato meno e a chi si è guadagnato con ottime prestazioni nei turni precedenti questa partita di Coppa. In porta più Bertozzi che Del Favero, mentre la difesa dovrebbe essere quella titolare (Della Latta – Milesi – Pergreffi) vista la squalifica di Borri. A centrocampo Giandonato, Cattaneo e Nicco dovrebbero essere della gara: sugli esterni sono pronti El Kaouakibi a destra e Nannini a sinistra. In attacco il capocannoniere Paponi potrebbe rifiatare e dare spazio a Forte in coppia con Sylla.

L’avversario

La Juventus U23 non vince in campionato da sette gare (tre sconfitte e quattro pareggi). L’ultimo risultato, domenica scorsa, è di 1-1 sul campo dell’Olbia con gol su punizione di Clemenza. In Coppa Italia Serie C la Juventus ha battuto 1-0 l’Alessandria e 2-0 la Pro Vercelli. La squadra allenata da Pecchia fatica in trasferta, con sole tre vittorie ottenute fin qui in stagione lontano dal “Moccagatta” di Alessandria. I bianconeri possono però contare su ottimi elementi quali l’ex Virtus Entella Dany Mota (sette reti in campionato) ed il nordcoreano Han (dodici presenze ed un gol in Serie A con la maglia del Cagliari), entrambi classe ’98. Nicolò Fagioli e Nikola Sekulov, piacentini D.O.C., potrebbero trovare spazio e minuti importanti nell’undici juventino durante la partita di domani.

Piacenza – Juventus U23 sarà seguita in diretta sulle frequenze di RADIO SOUND

Lo sport è su Radio Sound

Ogni domenica pomeriggio su Radio Sound torna la trasmissione sportiva “Stadio Sound“, con Andrea Crosali e Andrea Amorini.

Tutto lo sport nazionale e internazionale, serie A, formula uno, moto mondiale e, in primo piano, lo sport piacentino.

Calcio di Serie C con il Piacenza calcio, Serie D con Fiorenzuola e Vigor Carpaneto e aggiornamenti del calcio dilettanti fino alla terza categoria, basket con Assigeco e Bakery, volley, rugby e tanto altro.

Radio Sound è radio ufficiale del Piacenza calcio.

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza…..il Ritmo dello sport.