Secondo l’ultima graduatoria elaborata dal Sole 24 Ore sulla base dei dati del Ministero dell’Interno, i reati in Italia continuano a registrare un incremento. La tendenza, tuttavia, non riguarda Piacenza, dove le denunce risultano in diminuzione. In Emilia-Romagna, Piacenza è la provincia più sicura secondo la classifica.
Nel 2024, nella provincia piacentina sono stati registrati 9.916 reati denunciati, pari a una riduzione del 5,47% rispetto ai 10.490 dell’anno precedente. Parlando di criminalità, dunque, Piacenza scende in classifica perdendo (o meglio guadagnando) tredici posizioni nella classifica, posizionandosi al 41º posto.
Per quanto riguarda il rapporto tra denunce e popolazione residente, Piacenza segna nel 2024 il suo dato migliore dall’epoca del lockdown, con 3.458 denunce ogni 100mila abitanti.
A livello nazionale, Milano mantiene la maglia nera per numero di reati in rapporto alla popolazione, seguita da Firenze e Roma. Appena fuori dal podio si collocano due province emiliano-romagnole: Bologna e Rimini.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.



