Al via la Settimana della Bonifica, un ricco programma di appuntamenti anche a Piacenza

blank

Sei appuntamenti, quattro location, centinaia di persone coinvolte tra studenti e adulti. E’ questa la sintesi della “Settimana della Bonifica 2025” organizzata dal Consorzio di Bonifica di Piacenza tra il 19 e il 25 maggio.

E’ il presidente Luigi Bisi a riferire: “Abbiamo cercato di creare un palinsesto di eventi che permetta di far conoscere meglio le attività che facciamo quotidianamente e gli impianti che gestiamo. Quest’anno abbiamo quattro visite guidate alle dighe di Mignano e Molato (di cui quella di domenica 25 maggio in Alta Val Tidone aperta alla cittadinanza) e due workshop. Il primo dei due in collaborazione con il Politecnico di Milano (polo territoriale di Piacenza) destinato degli studenti universitari e under 18. Il secondo, giovedì 22 maggio alle ore 21, aperto alla cittadinanza e organizzato in occasione della Giornata mondiale della biodiversità con la Sezione di Piacenza del Club Alpino Italiano (CAI) presso la loro sede, dedicato ai gamberi di fiumi e alle specie aliene.

LUNEDI’ 19 MAGGIO

Un workshop al Politecnico di Milano (polo territoriale di Piacenza) destinato agli studenti del Politecnico, dei licei e delle scuole superiori di Piacenza sulle tematiche delle grandi dighe con una panoramica sugli invasi presenti nel mondo. L’evento è in collaborazione con ANBI, ITCOLD (Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe), ANBI Emilia Romagna e il Politecnico di Milano (polo territoriale di Piacenza) e vedrà relazionare, tra gli altri, il Presidente di EURCOLD (Club Europeo di ICOLD, la Commissione Internazionale delle Grandi Dighe alla quale aderiscono oltre 100 Paesi nel mondo).

MARTEDI’ 20 E MERCOLEDI’ 21 MAGGIO

Due visite guidate alla diga di Mignano (Vernasca) destinate agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Terre del Magnifico” di Cortemaggiore alla scoperta dell’invaso di Vernasca quale elemento fondamentale per la conservazione e la distribuzione della risorsa, per la laminazione delle piene a presidio dell’equilibrio idrogeologico dell’ambito medesimo, per l’approvvigionamento idropotabile, per lo sviluppo delle condizioni socio economiche dell’ambito territoriale e per la valorizzazione turistica dell’intera vallata.

GIOVEDI’ 22 MAGGIO ALLE ORE 21 (evento gratuito e aperto alla cittadinanza)

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, l’evento: “Gli alieni tra noi: il gambero della Louisiana”. Una serata con inizio alle ore 21 aperta alla cittadinanza, organizzata con la Sezione di Piacenza del Club Alpino Italiano (CAI) e dedicata alla presenza di specie aliene invasive quale minaccia per la sopravvivenza di molte specie autoctone. Al centro della discussione il progetto europeo LIFE CLAW e i gamberi della Louisiana.

L’evento si svolgerà presso la sede del CAI di Piacenza (Stradone Farnese n. 39) e vedrà la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (campus di Piacenza), dell’Università di Pavia e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

“Crayfish lineages conservation in North-Western Apennine” (LIFE CLAW – LIFE18 NAT/IT/000806) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea attraverso lo strumento LIFE e ha come obiettivo quello di conservare e migliorare le popolazioni del gambero di acqua dolce autoctono Austropotamobius pallipes e contrastare le specie di gambero alloctono invasive, al fine di limitarne la diffusione.

VENERDI’ 23 MAGGIO

Una visita guidata alla diga del Molato (Alta Val Tidone) destinata agli studenti del “Polo Volta” di Borgonovo Val Tidone e finalizzata a far conoscere l’opera che 100 anni fa era in costruzione e che dal 1928 (anno in cui è entrata in funzione) è un elemento fondamentale per la valle e il settore agroalimentare.

DOMENICA 25 MAGGIO ORE 10 (evento gratuito e aperto alla cittadinanza)

Una visita guidata alla diga del Molato (Alta Val Tidone) con inizio alle ore 10 (ritrovo all’ingresso del coronamento) aperta alla cittadinanza, durante la quale verrà mostrata l’opera sia nella parte esterna, sia interna. A condurre il gruppo, i tecnici del Consorzio che illustreranno la storia, le funzioni e la struttura di una delle cattedrali d’acqua che più di tutte caratterizzano la val Tidone.

SETTIMANA DELLA BONIFICA 2025

Il tema portante scelto da ANBI per la 25esima edizione della “Settimana della Bonifica 2025” è: “Il Cerchio dell’Acqua – Risorse idriche e multifunzionalità per la sostenibilità”. Un argomento di stretta attualità che consente di affrontare il ruolo dell’acqua per la vita, l’economia e lo sviluppo, volgendo massima attenzione al valore della risorsa rispetto all’habitat, alla biodiversità e alle pratiche di utilizzo consapevole che ne permettono la migliore salvaguardia in fase di impiego. 

ANBI ha pianificato molteplici focus di approfondimento e a riferirne è il presidente nazionale e Emilia Romagna di ANBI Francesco Vincenzi:la Settimana della Bonifica ci consente di valorizzare al meglio il nostro operato e proprio per questa ragione coinvolgeremo tutta la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni cercando di incrementarne conoscenza e consapevolezza”. 

Continua il direttore generale di ANBI Massimo Gargano: “Vogliamo dimostrare i molteplici interessi, che ricadono sulla risorsa acqua. Confinarne i problemi gestionali e di approvvigionamento ad una questione meramente di gestione della risorsa è una pericolosa miopia, che rischia di penalizzare le diverse sfaccettature di un territorio, che invece riteniamo debba tornare ad essere al centro del nostro modello di sviluppo“.

DAM DAY

Gli eventi di cui sopra dedicati alle dighe (19, 20, 21, 23 e 25 maggio) rientrano anche nella seconda edizione del “Dams and Reservoirs Day” (DAM DAY). Una manifestazione che cade tra il 19 maggio e l’8 giugno organizzata da ITCOLD (Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe), associazione culturale e scientifica che si propone di promuovere ed agevolare lo studio delle tematiche connesse alla presenza delle dighe sul territorio italiano.

Ad arricchire il palinsesto del DAM DAY proposto dal Consorzio di Bonifica di Piacenza, rispetto a quanto inserito anche nella  “Settimana della Bonifica”: tre visite guidate alle dighe di Molato e Mignano (27, 29 e 30 maggio) destinate agli studenti piacentini, una visita guidata al cantiere del Traversante Mirafiori (5 giugno) e la gara annuale di Triathlon Sprint (organizzata da ASD Piacenza Sport per l’8 giugno) alla diga di Mignano. Il cartellone degli eventi piacentini, che contribuisce a quello nazionale, si svolge in totale sinergia con gli analoghi eventi europei organizzati da EURCOLD (di cui ITCOLD è membro fondatore).

Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile scrivere una mail a comunicazione@cbpiacenza.it o telefonare allo 0523/464811.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank