In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica domenica 22 giugno 2025 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Lunedì 16 giugno
Alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, appuntamento con la “Giornata Arisi”.
Besu street fest 2025 alla Besurica.
Fiera di Gossolengo e dell’Usato.
Giovedì 19 giugno
Piacenza Summer Cult a Palazzo Farnese.
Alle ore 21 al Teatro President in scena il Saggio della 28a edizione della Scuola di dialetto Luigi Paraboschi con “Ah, i Sood…
Dalle 10 alle 12, appuntamento al Centro per le Famiglie dove si tornerà a parlare di alimentazione complementare nella dieta dei bambini da 0 a 9 mesi.
Alla Biblioteca Comunale a San Nicolò, alle ore 20.45 Alfonso Maffini, pittore e autore, presenta “Grunf”.
Venerdì 20 giugno
Radio Sound Quiz Show a San Giorgio Piacentino.
CremonaDue Live Beats, concerto di Jimmy Sax a Cremona.
Venerdì Piacentini a Piacenza.
Piacenza Summer Cult a Palazzo Farnese.
Festa della Pubblica Assistenza a San Giorgio Piacentino.
Ai Giardini del Sole torna “Sogno di mezza estate, aspettando la notte magica di San Giovanni”.
22^ edizione di “Musica in Castello”, la band de Le Orme tornerà sul palco venerdì 20 giugno alle 21,30, a Castelvetro Piacentino (PC), in Piazza Biazzi in un imperdibile concerto live. In scena la formazione de Le Orme composta dal membro storico Michi Dei Rossi (alla batteria), e poi da Michele Bon (alle tastiere), Luca Sparagna (voce e basso) e da Aligi Pasqualetto (al pianoforte), componente del gruppo dal 2023.
Sabato 21 giugno
Piazza Grande Tour 2025, un’estate piena di spettacoli fino al 20 settembre. Il 21 giugno Max Cavallari a Travo.
Fiera di San Giovanni a Bobbio.
Festa della Pubblica Assistenza a San Giorgio Piacentino.
I fili dell’anima del giovane compositore Daniele Delogu, lo spettacolo è in programma il alle 20.30 al Teatro Municipale.
Eventi alla Villa Alberoni di Veano.
“Santimento in Festa” presso il giardino della ex scuola materna con le proposte degli stand gastronomici (dalle ore 19.30) e musica dal vivo (dalle 21.30 alle 24.00). Si potrà ballare con le musiche dei Punto Kom in “Vasco Tribute Band” e di Terapia Band in “Cover Italian Rock”;
Dalle ore 16 gli spazi della storica Cooperativa Popolare Infrangibile di Piacenza ospiteranno la prima edizione di Infra Market.
Dalle ore 18: camminata archeologica con il Fol in Fest intorno all’Abbazia di Tolla nella frazione di Monastero.
Domenica 22 giugno
Fiera di San Giovanni a Bobbio.
Antica Fiera di San Giovanni con i Mercanti di Qualità a Ferriere.
Festa della Pubblica Assistenza a San Giorgio Piacentino.
Eventi alla Villa Alberoni di Veano.
Alle ore 18 in via Mazzini, 81 a Piacenza: “Primo Palcoscenico”. Incontro con i giovani cantanti del Conservatorio Nicolini, classe di Annamaria Chiuri.
“Val Tidone Lentamente – Edizione 2025”: alle ore 9.30 alla scoperta delle suggestive “Cascate del Rivarolo“.
L’anteprima del Fol in Fest fa un tuffo culturale nell’arte letteraria e teatrale grazie all’opera di Pier Paolo Pasolini e all’interpretazione che di lui ne offre l’artista piacentino Mino Manni. Appuntamento alle ore 21.00, in Via Sant’Eufemia presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Santimento in Festa” presso il giardino della ex scuola materna con le proposte degli stand gastronomici (dalle ore 19.30) e musica dal vivo (dalle 21.30 alle 24.00). Si potrà ballare con le musiche dei Punto Kom in “Vasco Tribute Band” e di Terapia Band in “Cover Italian Rock”;
Appuntamenti, festival e stagioni teatrali
FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA dal 21 giugno al 22 luglio.
Piacenza Summer Cult a Palazzo Farnese. Eventi fio al 16 luglio.
Piazza Grande Tour 2025, un’estate piena di spettacoli fino al 20 settembre.
Val Nure Chero Festival 2025, eventi fino al 23 agosto.
Cinema sotto le Stelle 2025, dal 12 giugno al 30 agosto all’ex Caserma Cantore.
VALTIDONE FESTIVAL 2025 16 concerti fino al 5 agosto 25 – Tra i big Antonella Ruggiero, Silvia Mezzanotte, Enrico Ruggeri, Sergio Cammariere, Sergio Caputo.
Dal Conservatorio Nicolini alla città: il Festival MusicMediale accende Piacenza di musica e innovazione fino al 6 luglio 2025.
Salita alle Cupole Pordenone e Guercino: fino a luglio 2025 possibilità di poter effettuare le due salite attraverso un biglietto cumulativo (sabato e domenica). A Piacenza gli affreschi delle cupole del Duomo e di Santa Maria di Campagna si possono osservare da vicino, grazie a speciali percorsi di salita.
Mostre
Prorogata l’apertura della mostra “Vittorio Gandolfi. Idee per un abitare leggero” fino al 29 giugno alla Galleria Alberoni.
A XNL rivive l’arte di Giovanni Fattori. “Giovanni Fattori – Il genio dei Macchiaioli” è il titolo dell’importante mostra in programma fino al 29 giugno 2025.
“Dalla Cura della Terra alla salute del Corpo e dell’Anima”, mostra a San Pietro in Cerro dal 6 al 13 giugno.
KARL EVVER, Il pittore se ne va. Da Biffi Arte esposte le Opere dal 2000 al 2023 fino al 13 settembre 2025.
Fino al 28 settembre 2025, l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno ospita
la mostra “L’incisione e il sacro: Albrecht Dürer e il Rinascimento europeo”, un’occasione straordinaria per scoprire da vicino l’opera di uno dei grandi protagonisti del Rinascimento.
Strada Levata, la storia urbana raccontata attraverso immagini e planimetrie. Fino al 28 giugno allo Spazio Rosso Tiziano la mostra con circa 100 fotografie che raccontano la storia di Piacenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
