Eventi a Piacenza e dintorni fino a domenica 10 dicembre

Eventi a Piacenza fino 10 dicembre
Piacenza 24 WhatsApp

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 10 dicembre 2023 a Piacenza e dintorni.

Lunedì 04 dicembre

A due secoli dalla nascita del musicista piacentino Giuseppe Austri il Conservatorio Nicolini dedica lunedì 4 dicembre, dalle ore 17, un pomeriggio al talentuoso, ma ora dimenticato, violinista Austri, il “Paganini piacentino”.

Martedì 05 dicembre

Giornata internazionale del Volontariato, a Piacenza il martedì 5 dicembre “Io Amo”. Alle ore 18 a Palazzo Farnese.

Canto di Pace e Libertà, concerto a sostegno del progetto “Salviamo le vite insieme”. Appuntamento alle ore 20.30 alla Sala dei Teatini in via Scalabrini 9

Mercoledì 06 dicembre

Mercoledì 6 dicembre, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Panini), la Deputazione di storia patria per le province parmensi, sezione di Piacenza organizza una conferenza sul tema “Tra storia e progetto, la ricerca storico documentaria”.

Natale a Piacenza, le iniziative della settimana.

Oggi nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore l’inaugurazione della mostra di opere d’arte di autori della comunità universitaria, che si terrà presso l’atrio d’onore di via Emilia Parmense 84 alle ore 11.30. Dalle 14.30 l’incontro Parità salariale in Europa: a che punto siamo? Promosso dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza, si rifletterà sulle azioni promosse dall’UE per la parità retributiva e il divario salariale di genere con Chiara Mussida, Professoressa di Politica Economica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Michele Raitano Professore di Politica Economica e Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università Sapienza di Roma che parlerà di Diseguaglianza economica: meccanismi e ruoli di genere

Giovedì 07 dicembre

Iris il fiore di Natale, torna il 7 dicembre la cena benefica per l’Hospice la Casa di Iris a Piacenza Expo.

Natale a Piacenza, le iniziative della settimana.

Venerdì 08 dicembre

EVENTO RINVIATO CAUSA MALTEMPO – A Castell’Arquato, il giorno 08 dicembre, ritorna WINTERLAND, il paese del Natale: una giornata dedicata ai profumi, ai colori e alle atmosfere del Natale.

EVENTO RINVIATO CAUSA MALTEMPOMercanti di Qualità a Carpaneto.

Solidarietà di Natale al Centro Commerciale Gotico: inaugurazione l’8 dicembre alle ore 10.30.

Entra nel vivo il “Natale al Farnese”, tra visite guidate e laboratori per bambini e famiglie. Chi andrà alla scoperta dei Musei Civici nella giornata di venerdì 8 dicembre aperti con orario continuato dalle 10 alle 18 – potrà partecipare a una delle numerose visite guidate in programma senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto di ingresso. Ben quattro gli itinerari in calendario: alle 10.15, e in replica alle 16.30, si seguirà il percorso a tema “Non solo Botticelli: le immagini di Maria nei Musei di Palazzo Farnese”, mentre alle 11.45 i visitatori verranno accompagnati tra le suggestioni storiche e architettoniche del cortile, della Cittadella viscontea e della collezione delle Carrozze; alle 15 partirà, infine, l’appuntamento dedicato agli antichi reperti della Sezione Archeologica.

Concerto del coro della Cattedrale e l’inaugurazione del tradizionale presepe nel giardino del Museo Kronos, alle spalle delle absidi del Duomo, in via Prevostura.

Teatro Trieste 34 di Piacenza dal 8 al 10 dicembre workshop CollettivoDieci , sabato 9 dicembre conferenza spettacolo “Camminare Pellegrinare” con Filippo Arcelloni

Sabato 09 dicembre

Santa Winter Fest a Santa Maria di Bobbio.

Concerto Jazz con il Nicolini il 9 dicembre alle ore 17 in Piazza Cavalli.

Teatro Trieste 34 di Piacenza dal 8 al 10 dicembre workshop CollettivoDieci , sabato 9 dicembre conferenza spettacolo “Camminare Pellegrinare” con Filippo Arcelloni

Alle ore 19:00, la piccola chiesa di Santa Maria in Cortina sarà la cornice del concerto dei musicisti Gianni Mimmo e Luca Collivasone, «Rumpus room».

Alle ore 21 al Teatro President prende il via la Rassegna dialettale 2023/2024 “Corrado Sforza Fogliani” con la compagnia “Al cuméri” che presenta “Aris mäi cardì”, un atto unico di Susy Stragliati.

Al Milestone alle ore 21.30: “Invenzioni a più voci”. L’evento è ideato dal pianista, compositore e didatta Claudio Angeleri.

 “Creature della luce e delle tenebre” è il titolo della visita guidata alla scoperta di Piacenza per adulti in programma sabato 9 dicembre, dalle 15 alle 17. Mentre con l’avvicinarsi del solstizio d’inverno i giorni si accorciano sempre più, la tradizione antica popola le tenebre incombenti di presenze inquietanti e pericolose, ma anche di santi luminosi da invocare per proteggersi. Quali strumenti si sono usati in passato per tentare di controllare il passare del tempo? Quali i riti e i simboli per allontanare l’inquietudine del buio? Sarà quindi un viaggio a lume di candela per scoprire quali creature misteriose escono dal buio e quali portano la luce. Info tel. 0523-492001,  iat@comune.piacenza.it

Domenica 10 dicembre

Mercanti di Qualità a Rivergaro.

Sagra della Lumaca e Mercatino di Natale a Bobbio.

Gara podistica “4 Piazze Running”, circuito di 5 km a Piacenza riservato ad atleti tesserati Fidal di varie categorie.

Alle ore 17, al Ridotto del Teatro Municipale, prende il via la nuova rassegna “Prima di andare in scena”. E’ il primo degli incontri di presentazione e guida all’ascolto alle opere in cartellone,  dedicato in quest’occasione all’Otello di Giuseppe Verdi, titolo inaugurale in programma venerdì 15 e domenica 17 dicembre al Teatro Municipale.

Domenica 10 dicembre 2023 – ore 16 A Piacenza, Basilica di S. Savino – via Alberoni, il Gruppo Strumentale Ciampi presenta, in occasione della Settimana Organistica Internazionale del 70° ANNO (1953-2023), un concerto straordinario nel 150° della nascita di Max Reger e nella festività di San Savino. MASSIMO BERZOLLA interpreterà musiche di M. Reger, R. Remondi, E. Gigout

Alle ore 15:30: «Piacenza a tavola. Cibi e tradizioni nelle ricette, dai pellegrini a oggi». Tour a Piacenza tra le eccellenze culinarie, nella storia, nella tradizione e nella cultura della città.

Al Museo Kronos alle ore 15:30 si terrà il laboratorio didattico Un capolavoro al buio, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Teatro Trieste 34 di Piacenza dal 8 al 10 dicembre workshop CollettivoDieci.

Domenica 10 dicembre alle ore 16.45 alla Cattedrale di Piacenza tornano i Vesperali d’Avvento, tra i più sentiti eventi del periodo natalizio.

Appuntamenti

Fino al 24 dicembre: Natale a Piacenza- Città in festa.

Fino al 22 gennaio prosegue “Piacenza on Ice”, l’ormai tradizionale allestimento della pista di pattinaggio su ghiaccio in città durante il periodo festivo.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2023, iniziative a Piacenza fino al 10 dicembre.

Il Natale a Grazzano Visconti fino al 7 gennaio 2024.

Solidarietà di Natale al Centro Commerciale Gotico, iniziative fino al 24 dicembre.

Mercatini di Natale a Mucinasso nel segno della beneficenza fino al 24 dicembre.

A partire dal 9 dicembre e sino al mese di giugno 2024, saranno aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

La magia del Natale, a Rivergaro appuntamenti fino al 29 dicembre.

Mostre

I Fasti di Elisabetta Farnese, apertura con orario continuato fino al 10 dicembre. Visite guidate con il direttore Iommelli il 13 e 16 dicembre. la mostra è allestita nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

«Natale ad Arte» la settima edizione a Piacenza fino al 14 gennaio.

XNL Aperto. A Piacenza fino al 7 gennaio 2024, le mostre PerimetroPiacenza e Sul Guardare Atto 1° / Massimo Grimaldi. Il programma.

Dinastia, la mostra ai Musei Civici di Palazzo Farnese aperta fino al 31 dicembre 2023. E’ un’esperienza che si gioca negli spazi del palazzo signorile dei Farnese e i resti dell’antica Cittadella viscontea.

Nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini Landi è in corso la mostra fotografica “Terre del Trebbia”, che resterà allestita sino al 22 dicembre.

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

14° edizione della stagione del Teatro Trieste 34 di Piacenza dal 27 ottobre al 9 dicembre 2023.

RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale dal 10 novembre 2023 al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale dal 02 dicembre 2023 al 13 aprile 2024.

Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore dall’11 novembre 2023 al 17 febbraio 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà” dal 12 novembre 2023.

Radio Sound
blank blank