Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 17 marzo 2024

Eventi a Piacenza fino al 17 marzo 2024
Piacenza 24 WhatsApp

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 17 marzo 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.

Casa di Cura

Lunedì 11 marzo

All’Università Cattolica “Partita doppia: le scelte della politica tra riforme ed emergenze” l’11 marzo. Inizio alle ore 9.15

Martedì 12 marzo

Martedì 12 marzo, alle 18, al PalabancaEventi (Sala Panini) Associazione culturale Luigi Einaudi e Banca di Piacenza promuovono una serata in ricordo del giornalista piacentino Vito Neri a 10 anni dalla scomparsa.

Mercoledì 13 marzo

Mercoledì 13 marzo alle 20.30 a XNL Piacenza (via Santa Franca, 36) il regista Marco Bellocchio e lo psicoanalista e saggista Luigi Zoja, moderati dal giornalista di Repubblica Antonio Gnoli, saranno protagonisti dell’incontro “CINEMA E PSICHIATRIA Matti da slegare e la riforma Basaglia”.

Casa di Cura

Continua il progetto LetturaXpress con letture animate per l’infanzia, completamente gratuite. Il primo incontro sarà con Carolina Migli, attrice, narratrice e formatrice teatrale della compagnia ChezActors, alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale Franesiana presso la Galleria del Sole.

Giovedì 14 marzo

Alle ore 21,  va in scena a Palazzo Farnese:La Gobernadora, Elisabetta Farnese, principessa di Parma e Piacenza, regina di Spagna”.

Fiera di San Giuseppe, la 542^ edizione a Cortemaggiore.

Giovedì 14 marzo 2023 alle ore 17.30 presso la sede della Famiglia Piasinteina (Via X Giugno 3) si terrà un incontro dal titolo “Cibo e dialetto piacentino” con la partecipazione di Giuseppe Romagnoli e Mauro
Sangermani.

Casa di Cura

Alle 21:15 il Piacenza Jazz Fest fappa al Teatro Sociale di Stradella (via Faravelli, 2 – Stradella, PV) con un concerto incentrato sulla fisarmonica, simbolo del posto.

Venerdì 15 marzo

A Piacenza, al Teatro President alle ore 21, lo spettacolo di Paola Turci “Mi amerò lo stesso”.

Alle ore 18.30 presso XNL Piacenza il critico e curatore d’arte contemporanea Giorgio Verzotti tiene una lezione pubblica interamente dedicata all’opera di Carol Rama.

Fiera di San Giuseppe, la 542^ edizione a Cortemaggiore.

Alle ore 21,  va in scena a Palazzo Farnese:La Gobernadora, Elisabetta Farnese, principessa di Parma e Piacenza, regina di Spagna”.

Alle ore 21 presso l’ex-Biblioteca di Gossolengo, via XXV Aprile incontro dal titolo “Moneta, ricchezza e illusioni” con Guido Grossi, esperto di economia e finanza, che ha svolto un ruolo di spicco nel settore finanziario italiano per oltre tre decenni. Il ciclo “La costruzione della realtà” è promosso da Ass. Nel Nuovo Mondo con l’adesione di Spazio Tesla, OltreItaca, Comitato 15 ottobre. Ingresso a offerta libera.

Sabato 16 marzo

A Piacenza Expo “Armi&Bagagli”, 20esima edizione della fiera della Rievocazione Storica.

Fiera di San Giuseppe, la 542^ edizione a Cortemaggiore.

Festa della Birra e di San Patrizio nel Borgo medievale di Grazzano Visconti.

Sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 10 alle 19,nell’ex chiesa del Carmine in Piazza Casali 10 a Piacenza, torna l’appuntamento con CREARE, Mostra mercato di alto artigianato. 

In un mondo così: Teatro Danza alle ore 20,30 al Manicomics Teatro di Piacenza con il piacentino Giovanni Rosa.

Alle ore 10,00 Filippo Arcelloni sarà alla Biblioteca Giana Anguissola di Piacenza per progetto LetturaXpress.

Presentazione e firmacopie del libro “Il meraviglioso mondo dei papà” edito da Giunti, si terranno alle ore 17 nella piazzetta centrale del Centro Gotico. L’autore presenterà il libro in dialogo con Giulia Golino e la giornalista Tiziana Carabia. Diego Di Franco, papà a tempo pieno e blogger di successo, ci porta in un viaggio divertente e commovente attraverso le gioie e le sfide della vita da papà.

Omaggio a Luciano Ricchetti, alle ore 17.30 all’Associazione Amici dell’Arte Via Verdi 13, Piacenza.

Alle ore 21:15 alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni (via E. Parmense, 77) al Piacenza Jazz Fest si esibisce il batterista messicano Antonio Sánchez, vincitore di ben quattro Grammy Awards.

Biblioteca Passerini Landi, sabato 16 marzo ore 16,00, la conferenza “Darsi salute” con la nutrizionista Laura Garnerone e la pediatra Ornella Righi. Seguirà un momento di meditazione con Maria Costanza Crippa, e per concludere, un aperitivo a cura di Giovanna Ligutti.

Domenica 17 marzo

Sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 10 alle 19, nell’ex chiesa del Carmine in Piazza Casali 10 a Piacenza, torna l’appuntamento con CREARE, Mostra mercato di alto artigianato. 

A Piacenza Expo “Armi&Bagagli”, 20esima edizione della fiera della Rievocazione Storica.

Festa della Birra e di San Patrizio nel Borgo medievale di Grazzano Visconti.

Alle 17:30, si tiene il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna “Il Jazz al Centro” al Centro commerciale “Gotico” (via E. Parmense, 151 – PC). La trascinante Magicaboola Brass Band animerà tutti gli spazi del Centro commerciale “Gotico” con i suoi pezzi ricchi di contaminazioni jazz, blues, ska, musica etnica, hip hop, funk e della canzone popolare in ogni sua forma.

Alla Sala dei Teatini, a partire dalle ore 17, è in programma un evento speciale in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini.

A Piacenza Domenica 17 Marzo alle ore 16.00  sarà presentato e battuto all’asta il ” Ritratto di Ragazza ” di Jorit in esposizione  presso IORI CASA D’ASTE dello STREET ARTIST JORIT , salito ultimamente alla ribalta Internazionale per l’incontro con il Presidente Russo durante il Forum della Gioventù di Sochi  e dopo aver realizzato il murales di Ornella Muti, ricordando che JORIT già presente in Russia nel 2019 dipinse anche il volto Jurij Gagarin, il cosmonauta sovietico, realizzando il ritratto di Jurij più grande al mondo.

Prende il via domenica 17 marzo la quinta edizione della rassegna Primavera ad Arte a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Kronos – museo della Cattedrale e CoolTour. Nel pomeriggio di domenica 17 marzo, alle ore 15.30, il laboratorio per bambini in attesa della Festa del Papà, dove sarà possibile rivivere la storia di San Giuseppe attraverso le opere della Cattedrale e del Museo Kronos, per poi scatenare la fantasia per realizzare dei creativi regali nella divertente atmosfera del
salone didattico.

Appuntamenti

XNL Arte, le attività del 2024.

Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Mostre

I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, tele del Settecento di Ilario Mercanti in mostra fino al 7 aprile 2024 Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

Sezione Arte di XNL Piacenza, due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.

Omaggio a Luciano Ricchetti, fino 20 aprile 2024 all’Associazione Amici dell’Arte Via Verdi 13, Piacenza.

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

Teatro e Oltre”, spettacoli sul palco del San Matteo fino al 9 giugno 2024.

Teatro Danza 2024.

RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.

Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore fino al 17 febbraio 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank