Eventi dal 20 al 26 marzo 2023 a Piacenza e dintorni

eventi dal 20 marzo
Piacenza 24 WhatsApp

Eventi dal 20 al 26 marzo 2023 a Piacenza e provincia (e dintorni). Sagre, feste, concerti e appuntamenti culturali della settimana

Lunedì 20 marzo

Tabacco Clan, presentazione del nuovo libro di Giuseppe Lupo lunedì 20 marzo all’Università Cattolica. Inizio dell’incontro alle ore 15 30. 

Lunedì 20 marzo, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, in Sala Panini, appuntamento con la presentazione del volume di Valeria Poli “L’architettura religiosa a Piacenza – Una rilettura tipologico simbolica”.

Martedì 21 marzo

Salita al Pordenone, nuova apertura straordinaria dal 21 marzo al 2 aprile 2023.

Giornata Mondiale della Poesia 2023, iniziative il 20 e 21 marzo a Piacenza.

Martedì 21 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano si terrà un appuntamento dedicato a Giuseppe Verdi, indetto dal Comitato San Marco e dai Cinemaniaci.

Puoi cambiare il finale, martedì 21 marzo incontro con Daniele Zaccaro, protagonista di “Ero un bullo”. L’appuntamento è in programma alle ore 10.30 e si tiene presso il centro congressi G. Mazzocchi.

Martedì 21 marzo alle ore 21 15 al Teatro Filo di Cremona un concerto in omaggio al contrabbassista Enzo Frassi. Il concerto fa parte del cartellone Piacenza Jazz Fest.

Mercoledì 22 marzo

Mercoledì 22 marzo, ore 17.30, Archivio di Stato di Piacenza: “AMLETO, LO SPECCHIO DELLA MODA”. Alessandro Malinverni, storico dell’arte e della moda, direttore del Museo Gazzola di Piacenza, partirà dal caso emblematico di Amleto, protagonista di una delle tragedie più famose dell’Occidente, per affrontare diversi temi legati all’abbigliamento maschile in epoca moderna.

Giovedì 23 marzo

Ritorno a Spoon River: la nuova traduzione del capolavoro di Edgar Lee Masters, recentemente edita da La nave di Teseo, sarà protagonista giovedì 23 marzo alle 18 di un incontro all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. 

Eventi dal 20 al 26 marzo a Piacenza

Venerdì 24 marzo

A Fiorenzuola d’Arda dal 24 al 26 Marzo si tiene il Festival dell’Anolino.

Presentazione del libro “Celiachia dalla A alla Z” di Simonetta Mastromauro, il 25 marzo alle 15 30 a Fiorenzuola all’interno del Festival dell’Anolino.

Decennale Camera Civile, ultimo appuntamento il 24 marzo su Fulvio Croce e Lidia Poet.

Formaggi e Sorrisi 2023, a Cremona dal 24 al 26 marzo.

Venerdì 24 marzo alle 21 presso i locali della sede CAI Piacenza per le “Serate Culturali”: CIAPA LISCIA e VALLE TRIBOLATA. Una finestra sul passato della Terra.

Venerdì 24 marzo alle ore 18.00 inaugura la mostra “Fotografare il Jazz Fest” presso lo spazio BFT (vicolo Edilizia, 25).

Ogni anno viene celebrata il 24 marzo la giornata di preghiera per i missionari martiri, in memoria del giorno in cui fu assassinato durante la Messa, nel 1980, Mons. Oscar Romero, arcivescovo di El Salvador. A Piacenza, la Veglia di preghiera per i cristiani perseguitati ed uccisi nel 2022, sarà celebrata nella Chiesa di San Savino, il 24 marzo, alle ore 20:45.

Sabato 25 marzo

Concerto Corale Give Peace a Chance, la seconda edizione il 25 marzo nella Chiesa di San Francesco.

sabato 25 marzo- Convegno sulla Sindrome di Down in programma  all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’inizio è previsto alle ore 8.30.

Sabato 25 marzo alle ore 17.00 presso la sede degli Amici della Lirica a Piacenza (C.Ne San Nazzaro 16) si tiene il secondo speciale appuntamento pianistico della stagione.

Sabato 25 marzo presso il salone Pierluigi a Palazzo Farnese alle ore 17 30 sarà ospite Barbara Schiavulli . La corrisponde di guerra e scrittrice è protagonista di un incontro di approfondimento sui diritti negati delle donne in Afghanistan.

Sabato 25 marzo alle 18 30, nel settecentesco palazzo di Casa Don Venturini, il cantautore Emanuele Masini presenterà in anteprima il video musicale del suo secondo singolo “Sentire – Lupo Mannaro parte 2”.

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 17.30 si terrà presso gli spazi degli Amici dell’Arte nel complesso onumentale Ricci Oddi di Via San Siro 13 a Piacenza l’incontro con Bruna Giordano autrice del volume “Artisti contemporanei in mostra”. L’incontro si intitola “Voci dell’arte contemporanea”.

Al Teatro Trieste 34, sabato 25 marzo alle ore 21, ritorna la danza contemporanea con I NATI SCALZI  che portano in scena “Mary’s Bath”.

Dal 25 marzo al 23 aprile la città di Piacenza apre le porte al Progetto internazionale “L’Abbraccio” ospitando presso il Museo della Poesia l’omonima mostra di Cesare Catania “L’Abbraccio, Quando l’arte avvolge le parole”.

Sabato 25 marzo, alle 17, nel Salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, si terrà la presentazione del libro fotografico “Mondi umani” alla presenza dell’autore Pier Luigi Montali.

Sabato 25 marzo alle ore 15 è in programma il convegno “La tutela delle città e del territorio – Il caso di Piacenza”. L’incontro si svolge presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S.Eufemia 12. 

Sabato 25 marzo al Teatro Trieste 34 a Piacenza, alle ore 21, ritorna la danza contemporanea con I NATI SCALZI  che portano in scena “Mary’s Bath”.

Sabato 25 e domenica 26 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera è possibile visitare il Museo Kronos e salire alla cupola del Guercino beneficiando della riduzione sul biglietto di ingresso, presentando alle biglietterie l’apposito voucher consegnato esclusivamente ai partecipanti alle Giornate di Primavera.

PIACENZA-DAKAR: viaggio gastronomico alla scoperta del Senegal, sabato 25 marzo alle ore 20, negli spazi della Magnana in via Pietro Bubba 20, è prevista la prima delle iniziative a supporto dell’edizione 2023 della Festa multietnica di Fiorenzuola.

Sabato 25 marzo alle ore 21 presso il Teatro President prosegue il calendario della Rassegna dialettale con la Familia Buzièiza che va in scena con “Toot l’ônôr, addio baracca!”, commedia brillante in tre atti di Egidio Carella, tradotta dal dialetto piacentino a quello bobbiese, con la regia di Maurizio Alpegiani.

Sabato 25 marzo alle ore 21.15 Alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni, concerto di Enrico Rava e Fred Hersch.

E’ rinviato a sabato 15 aprile dalle 10 alle 13, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi, il primo appuntamento con il percorso partecipativo dei “Laboratori di quartiere di Piacenza”, la cui assemblea di avvio avrebbe dovuto originariamente tenersi domani, sabato 25 marzo, presso il Laboratorio Aperto del Carmine.

Duplice appuntamento, sabato 25 marzo alle 21 e domenica 26 alle 17, al Teatro San Matteo, con le “Donne in cerca d’autore” portate in scena dalla compagnia Le Stagnotte nell’ambito della rassegna “Teatro e oltre”, organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Domenica 26 Marzo

Dal mattino al tardo pomeriggio di domenica 26 marzo “Piacenza in Fiore”, appuntamento in Piazza Duomo, Piazza Cavalli, Piazzetta Plebiscito. Florovivaismo, creatività, moda, enogastronomia. e spettacoli

Da domenica 26 marzo torna «Primavera ad Arte», la rassegna di eventi culturali promossa da Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e dall’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con CoolTour, giunta alla quarta edizione. 

Mostra fotografica a San Giorgio Piacentino domenica 26 marzo 2023, nella sede del circolo fotografico Reflex and Company sito nel Castello cittadino.

Domenica 26 marzo, ore 15:30, alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13 Piacenza, una passeggiata nel giardino della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi precede il laboratorio di tessitura botanica a cura di Tiziana Benzi, restauratrice specializzata in manufatti tessili.

All’interno della rassegna Concerti della Domenica, il Conservatorio Nicolini ospita, il 26 marzo alle 10.45 sul palco del Salone, gli allievi del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnuovo né Monti “Achille Peri – Claudio Merulo” che si esibiranno in un concerto costituito da due quartetti d’archi.

Al Collegio Alberoni secondo appuntamento della mini rassegna intitolata I colori dell’arte dal vivo, in programma domenica prossima 26 marzo. L’appuntamento, con inizio alle ore 16, permetterà di vedere e approfondire la conoscenza degli erbari di Fra Zaccaria da Piacenza e dei tesori della sua biblioteca.

Il primo appuntamento del calendario di “Incontri In Trebbia” domenica 26 marzo alle 1. Matteo B. Bianchi presenterà per la prima volta nel piacentino il suo romanzo “La vita di chi resta”, edito da Mondadori.
 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank