Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino all’18 febbraio 2024

Eventi a Piacenza fino all'11 febbraio 2024
Piacenza 24 WhatsApp

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 18 febbraio 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.

Lunedì 12 febbraio

 Alle 18, al PalabancaEventi (Sala Panini) presentazione del volume di Carlo Lottieri (filosofo del diritto, docente all’Università di Verona, direttore scientifico del Festival della cultura della libertà) “La proprietà sotto attacco” (Edizioni Liberilibri). 

Martedì 13 febbraio

E’ in programma alle ore 17, presso la Biblioteca Ragazzi “Giana Anguissola”, la presentazione del libro “Rosso. Storia illustrata di un colore” (Editoriale Scienza, 2024) scritto e illustrato da Cristiana Valentini. 

Mercoledì 14 febbraio

Giovedì 15 febbraio

Edoardo Leo in “Ti racconto una storia”, il noto attore sarà in scena al a Piacenza al Teatro Politeama giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 21.00.

Contributi per i pubblici esercizi, seminario di Confesercenti. Saranno presenti alla sede dell’associazione, dalle ore 15, alcuni esperti che potranno fornire ogni utile informazione ad operatori e consulenti riguardo alle importanti novità previste di un bando che ha come obiettivo il sostegno alle attività del settore.

Venerdì 16 febbraio

Terza edizione “ART & CIOCC® Il tour dei cioccolatieri” a Piacenza.

Secondo titolo della Stagione d’Opera del Teatro Municipale di PiacenzaAnna Bolena di Gaetano Donizetti andrà in scena venerdì 16 (ore 20) e domenica 18 febbraio (ore 15.30).

A un anno dalla scomparsa, dalle ore 17:00 è in programma un incontro per ricordare la figura dell’ex deputata e attivista Nanda Montanari, scomparsa a 88 anni nel febbraio 2023. Appuntamento presso il salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro di Piacenza (Via XXIV Maggio, 18).

Il ciclo della rassegna “La costruzione della realtà. Istruzioni per l’uso” giunge al suo terzo appuntamento venerdì 16 febbraio alle ore 21 al Cinema Capitol di Fiorenzuola.

Ore 18 c/o Biffi Arte – via Chiapponi 39 – Piacenza, “Pensieri in Libertà”, presentazione del volume di Carmelo Sciascia, con la partecipazione dell’autore, di Gaetano Rizzuto e di Gian Piero Taina. Ingresso Libero

Sabato 17 febbraio

A Bobbio prosegue il Carnevale Bobbiese.

Terza edizione “ART & CIOCC® Il tour dei cioccolatieri” a Piacenza.

Al Milestone è in programma la finale del Concorso Bettinardi dedicata alle Cantanti. Inizio alle ore 21.30.

Presentazione del libro “Dalle foibe all’esodo”, il 17 febbraio a Piacenza al Park Hotel alle ore 16, con il Senatore Roberto Menia.

A cento anni dalla scomparsa della “Divina” Eleonora Duse presso il teatro di Cortemaggiore, proprio a lei intitolato, andrà in scena uno spettacolo che ripercorrerà la vita della più grande attrice della sua epoca. L’appuntamento è previsto alle ore 21.00.

INSINCRONIA, al Teatro Trieste 34 alle ore 21: VIvo Center.

Alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani la Compagnia dialettale QUATAR & QUATR’OTT presenta “ANGILEI BELL’ANGILEI”, commedia in dialetto piacentino di due atti comici di Giorgio Tosi.

Domenica 18 febbraio

Secondo titolo della Stagione d’Opera del Teatro Municipale di PiacenzaAnna Bolena di Gaetano Donizetti in scena domenica 18 febbraio (ore 15.30).

Terza edizione “ART & CIOCC® Il tour dei cioccolatieri” a Piacenza.

A Bobbio prosegue il Carnevale Bobbiese.

Domenica 18 febbraio alle 10.45 nel Salone dei Concerti del Conservatorio, la direttrice Maria Grazia Petrali e la docente di pianoforte Paola del Giudice eseguiranno il Sogno di una notte di mezza estate op. 61 di Felix Mendelssohn.

Appuntamenti

XNL Arte, le attività del 2024.

Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Mostre

I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, tele del Settecento di Ilario Mercanti in mostra fino al 7 aprile 2024 Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

Boom, Piacenza dal 1950 al 1960 raccontata da documenti e fotografie d’epoca dell’archivio storico di Bruno del Papa. La mostra rimane aperta fino al 24 febbraio 2024 all’Archivio di Stato, Palazzo Farnese (Piazza Cittadella 29 Piacenza).

Foglio Volante e l’arte del ’68 a Piacenza”, alla Biblioteca Passerini Landi fino al 17 febbraio.

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

Teatro e Oltre”, spettacoli sul palco del San Matteo fino al 9 giugno 2024.

Teatro Danza 2024.

RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.

Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore fino al 17 febbraio 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.

Radio Sound
blank blank