Eventi dal 27 marzo al 2 aprile 2023 a Piacenza e provincia

Eventi a Piacenza fino a domenica 5 novembre
Piacenza 24 WhatsApp

In questo spazio è possibile trovare la serie di eventi dal 27 marzo al 2 aprile 2023 in programma a Piacenza e provincia.

Mercoledì 29 marzo

Si tiene mercoledì 29 marzo dalle 17 alle 19 presso la Sala Convegni AUSL Piacenza di Via Anguissola 15, a Piacenza, il seminario “Studenti e gioco d’azzardo. La ricerca e le pratiche

Il 29 marzo 2023 a partire dalle ore 10 il Conservatorio Nicolini dedica una giornata di studi al tema ‘Goffredo Petrassi e il sistema della produzione musicale nel XIX secolo: compositori, editori, radio, case discografiche’.

“Studenti e gioco d’azzardo. La ricerca e le pratiche”, il seminario si svolgerà il 29 marzo 2023 alle 17 alla Sala Convegni Ausl Piacenza (Via Anguissola 15). L’appuntamento è organizzato da Associazione La Ricerca Onlus e Coop. sociale L’Arco (partner del progetto ICEBERG) con il patrocinio di  Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza.

Mercoledì 29 marzo alle ore 21, all’interno della rassegna Primavera ad Arte, promossa da Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e dall’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con CoolTour, viene proposto l’incontro online “il Vangelo secondo il cinema”. L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 21.00.

L’associazione EcoEducando dà inizio ad un ciclo di dibattiti per mettere l’attenzione su temi sociali di attualità.  Appuntamento mercoledì 29 marzo alle ore 21, nella Biblioteca Comunale di Gossolengo. L’evento dal titolo RITI DI PASSAGGIO vuole mettere a fuoco i fattori di rischio e i fattori protettivi nell’età pre adolescenziale.

Mercoledì 29 marzo alle 21.15 nella Basilica di S.Savino, concerto di Gianni Azzali.

Giovedì 30 marzo

Giovedì 30 marzo alle ore 21.00 al Teatro Politeama di Piacenza, il Balletto di Roma porta in scena la storia shakespeariana “Giulietta e Romeo” con le coreografie di Fabrizio Monteverde.

Giovedì 30 marzo 2023, alle ore 17.00, presso la Sala Monumentale della Biblioteca Passerini Landi, via Carducci 14, Chiara Ingrao presenta la nuova edizione del suo libro “Il resto è silenzio”.

I giovedì dell’Archivio: giovedì 30 marzo, alle ore 17,30 all’Archivio di Stato l’appuntamento è intitolato “La donna romana pagana”.

Venerdì 31 marzo

Venerdì 31 marzo riparte la “Scuola Genitori” del CPP, Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Il primo appuntamento, alla scuola Taverna alle 20 45, si intitola “Urlare non serve a nulla”.

Venerdì 31 Marzo alle ore 18, alla Galleria Biffi Arte, è prevista la presentazione del volume “Calendasco. Evoluzione di un territorio nell’architettura” di Fabio Bianchi.

Nuova iniziativa dedicata ai cittadini over 65 promossa dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza. Venerdì 31 marzo infatti, anche grazie alla disponibilità manifestata dal Brigadier Generale Giovanni Di Blasi che ne guida la struttura, sarà possibile partecipare alla visita guidata presso l’ex Arsenale di Piacenza. “Città nella città”.

Venerdì 31 marzo, alle 20.30, presso il salone parrocchiale della Besurica verrà presentato, a cura della Parrocchia, del Circolo ANSPI San Vittore e del Centro Culturale “Incontriamoci”, il libro “Don Riboldi – 1923-2023 – Il Coraggio Tradito” pubblicato a dicembre dal giornalista Pietro Perone

Tavola rotonda, “L’unica vittoria è la Pace” il 31 marzo a Piacenza alle ore 18 alla Galleria Alberoni.

Rassegna Rido Sogno e Volo di Manicomics, il 31 marzo e l’1 aprile: Spettacolo Immoralitavoli di e con Mauro Caminati. Inizio alle ore 21.

Venerdì 31 Marzo alle 21, nell’antico oratorio di San Dalmazio in via Mandelli 23° Piacenza, la compagnia teatrale “ I VIAGGIATTORI” metterà in scena una particolare versione della “ VIA CRUCIS”.

Sabato 1 aprile

Torna a Piacenza il groupcycling e con esso la grande manifestazione Church Event. Una due giorni all’insegna dello sport e della beneficienza che si tiene il 1 e il 2 aprile nella suggestiva cornice della ex chiesa di Sant’Agostino. In occasione dei 25 anni di Progetto Vita, il Church Event 2023 sarà il 1° cardioprotetto.

Val Tidone Lentamente 2023, al via il 1 aprile. Il programma.

La lavanda a chilometro zero torna protagonista al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana, 17 a Piacenza con un evento dedicato alle sue formidabili proprietà. Sabato primo aprile alle 10 si svolge il convegno organizzato dall’azienda agricola Il Melisseo e da Campagna Amica Piacenza.

Placentia Medievalis, in Piazza Cavalli sabato 1 e domenica 2 aprile.

Alla Galleria Biffi Arte, sabato 1 aprile alle ore 17, è in programma l’inaugurazione della mostra Dance Notes.

Sabato 1 aprile alle ore 21 in scena al Teatro President per la Rassegna dialettale la Filodrammatica Val Vezzeno con “Basta e avanza”, commedia brillante divisa in due atti, liberamente ispirata a “Run for life”, traduzione e adattamento di Daniela Maggi in collaborazione con Maria Ravicini.

Il Centro di lettura di Rivergaro aps organizza una carovana musicale che fa tappa nelle frazioni del paese: Terre di mezzo. Il ritrovo sarà nella Chiesa Parrocchiale di Rallio di Montechiaro, sabato 1 aprile alle ore 18:15, con “Musica al tramonto”.

Sabato 1 aprile alle 21.15 al Milestone Live Club: “Everybody Dance”, Umberto Petrin al Piacenza Jazz Fest

Africa Mission Cooperazione e Sviluppo propone in anteprima a Piacenza il 1° aprile alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese alle 21 uno spettacolo di canti e danze ugandesi che vede protagonisti un gruppo di giovani danzatori e cantori della regione del Karamoja: “Alakara 2.0”.

Rassegna Rido Sogno e Volo di Manicomics, il 31 marzo e l’1 aprile: Spettacolo Immoralitavoli di e con Mauro Caminati. Inizio alle ore 21.

Primi due appuntamenti annuali con la rassegna di escursioni “Val Tidone Lentamente – Edizione 2023” che si terranno sabato 1 Aprile a Fontana Pradosa di Castel San Giovanni e domenica 2 Aprile a Sarmato. L’1 aprile l’escursione prevede il ritrovo a Fontana Pradosa di Castel San Giovanni in piazza Bergonzi alle ore 9:15 e partenza alle ore 9:30.

Fiera del disco al Centro Commerciale Gotico l’1 e 2 aprile.

Prosegue, nel segno della musica, la stagione 2022-2023 del Teatro “Giuseppe Verdi” di Fiorenzuola d’Arda: sabato 1 aprile, dalle 20.45, sul palco del Teatro fiorenzuolano sarà di scena il Trio Sheliak.

Domenica 2 aprile

Placentia Medievalis, in Piazza Cavalli sabato 1 e domenica 2 aprile. Il programma.

Torna a Piacenza il groupcycling e con esso la grande manifestazione Church Event, anche il 2 aprile nella suggestiva cornice della ex chiesa di Sant’Agostino. In occasione dei 25 anni di Progetto Vita, il Church Event 2023 sarà il 1° cardioprotetto.

Domenica 2 aprile 2023 alle ore 18.00 ,Presso la Cappella Ducale a Palazzo Farnese a Piacenza, gli Amici della Lirica, presentano il Concerto del “Trio Amaranta”.

Domenica 2 aprile alle ore 17-30 sì tiene presso gli spazi di “Amica dell’Arte” (via San Siro) l’incontro con Alessandra Chiavegatti, autrice della raccolta di poesie “Attraverso ed oltre -passaggi dl un’anima tn cammino”

Alla Galleria Biffi Arte, domenica 2 aprile alle ore 17, è in programma la presentazione del volume Smoky Tales.

Il Raduno Fiat 500 per la prima volta sarà cardioprotetto grazie alla collaborazione con Progetto Vita. “In 500 al Museo delle Carrozze” è il titolo dell’iniziativa che avrà luogo il 2 aprile e che partirà dal cortile di Palazzo Farnese. Ritrovo alle ore 8.

Domenica prossima 2 aprile alle ore 16, in occasione della domenica delle Palme, la Galleria Alberoni propone una visita guidata speciale intitolata Il Racconto della Passione. I capolavori artistici del Collegio Alberoni narrano la Passione di Cristo.

“Val Tidone Lentamente – Edizione 2023”: “DENTRO E FUORI LE MURA – Sarmato tra storia e natura”. Ritrovo alle ore 9:15.

A Castel San Giovanni il 2 aprile Photo 90, mostra-mercato dedicata alla fotografia.

Fiera del disco al Centro Commerciale Gotico l’1 e 2 aprile.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank