Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 21 gennaio 2024

Eventi e appuntamenti a Piacenza fino all'11 febbraio 2024
Piacenza 24 WhatsApp

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino al 21 gennaio 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.

Lunedì 15 gennaio

Alle ore 16.45  presso la Biblioteca Comunale di San Nicolò nuovo incontro del Gruppo di Lettura sul tema “Italo Calvino”. 

Martedì 16 gennaio

Il capolavoro di Samuel Beckett “Aspettando Godot” , in scena al Teatro Municipale di Piacenza martedì 16 gennaio alle ore 21 per il cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa 2023/2024.

Alle ore 17.30 a cura dell’Associazione culturale Piacenza Città Primogenita si tiene un incontro dal titolo “Giuseppe Verdi e il Risorgimento” presso la sede della Famiglia Piasinteina.

Mercoledì 17 gennaio

Alle ore 15,00 Cinema Jolly di San Nicolò “POMERIGGIO AL CINEMA” con ingresso gratuito per terza età e diversamente abili, con il film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin – film restaurato con doppiaggio in italiano. 

Venerdì 19 gennaio

Appuntamenti organizzati dalla Lega piacentina, il 19 gennaio ospite Simone Pillon. Inizio alle ore 21 alla Casa delle Associazioni.

Centro di Lettura di Rivergaro, il 19 gennaio dialogo con Ermanno Mariani sul libro “Il Ballonaio”. Inizio alle ore 21.

Sabato 20 gennaio

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in concerto al Teatro Municipale di Piacenza. Inizio alle ore 20.30.

Doppio spettacolo con Francesco Tesei e Antonello Cuomo in programma sabato 20 gennaio al Teatro Politeama di Piacenza alle ore 21. Due grandi show in un’unica serata dedicata al Centro Anti Violenza di Piacenza.

Imperium, Giovanni Brizzi presenta il suo nuovo libro alle ore 17.30 all’Auditorium della Fondazione.

Alle ore 21 al Teatro President la Compagnia L’Allegra Combriccola presenta “Moglie e buoi dei paesi tuoi” commedia dialettale brillante in 3 atti con la traduzione in vernacolo e libero adattamento di Francesco Romano.

Alle ore 21 al teatro Duse di Cortemaggiore è in programma lo spettacolo musicale A(S)PASSO DI TANGO.

Alle 17.30, presso la Biblioteca ragazzi Giana Anguissola, è in programma la presentazione del libro di Maria Rita Turetta “Le storie di Noemi”. A dialogare con l’autrice sarà lo psicologo Paolo Bersani.

Al Magazzino Gelmetti a Fiorenzuola d’Arda alle ore 16:00 è prevista la proiezione del film “Non è un caso, Moro” del regista Tommaso Minniti. All’appuntamento è presente il regista.

Alle ore 21.30 al Milestone: concerto di Debora Lombardo 5et.

Domenica 21 gennaio

Domenica 21 gennaio alle ore 17 alla sede di via Mazzini gli Amici della Lirica presentano il primo appuntamento del nuovo anno “CHAMPAGNE, PAILETTES E VIOLINI”. Si tratta del Gran Galà dell’Operetta della Compagnia dell’Operetta di Elena d’Angelo.

Appuntamenti

La Galleria Ricci Oddi e la Banca di Piacenza hanno programmato i primi tre giovedì di gennaio visite guidate alla mostra Piccio, l’eccentrico geniale (dedicata a Giovanni Carnovali a 150 anni dalla morte) con la direttrice della Ricci Oddi Lucia Pini.

Fino al 22 gennaio prosegue “Piacenza on Ice”, l’ormai tradizionale allestimento della pista di pattinaggio su ghiaccio in città durante il periodo festivo.

Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Sagra di S.Antonio a Trebbia dall’11 al 17 gennaio 2024.

Mostre

XNL Arte, prorogata al 28 gennaio della mostra Sul Guardare Atto 1 / Massimo Grimaldi.

I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, tele del Settecento di Ilario Mercanti in mostra fino al 7 aprile 2024 Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

Piccio. L’eccentrico geniale“, in mostra le opere al PalabancaEventi fino al 20 gennaio 2024.

Marcovaldo, un racconto per immagini”, mostra aperta fino al 27 gennaio alla Biblioteca Passerini Landi.

Boom, Piacenza dal 1950 al 1960 raccontata da documenti e fotografie d’epoca dell’archivio storico di Bruno del Papa. La mostra rimane aperta fino al 24 febbraio 2024 all’Archivio di Stato, Palazzo Farnese (Piazza Cittadella 29 Piacenza).

L’era del (non) tempo”, allo Spazio Mostre Palazzo Farnese la mostra collettiva internazionale, promossa dall’associazione culturale Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza. Apertura fino al 7 gennaio 2024.

«Natale ad Arte» la settima edizione a Piacenza fino al 14 gennaio.

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

14° edizione della stagione del Teatro Trieste 34 di Piacenza fino al 9 dicembre 2023.

Teatro Danza 2024.

RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.

Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore fino al 17 febbraio 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.

Radio Sound
blank blank