Eventi a Piacenza e dintorni fino a domenica 17 dicembre

Eventi a Piacenza fino 17 dicembre
Piacenza 24 WhatsApp

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 10 dicembre 2023 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.

Lunedì 11 dicembre

Tre appuntamenti rivolti ai giovani in attesa di Otello di Giuseppe Verdi, l’opera che venerdì 15 dicembre inaugura la Stagione Lirica 2023/2024 del Teatro Municipale di Piacenza.

Martedì 12 dicembre

Tre appuntamenti rivolti ai giovani in attesa di Otello di Giuseppe Verdi, l’opera che venerdì 15 dicembre inaugura la Stagione Lirica 2023/2024 del Teatro Municipale di Piacenza.

Le iniziative dedicate ai più piccoli nell’ambito della settima edizione di Natale ad Arte proseguono
Martedì 12 dicembre, alle ore 17:15, quando le sale del Museo Kronos ospiteranno l’attività per bambini
“Aspettando Santa Lucia: un racconto sensoriale”.

Mercoledì 13 dicembre

In coro per Padre Gherardo, torna la diciottesima edizione di questa serata speciale per celebrare il fondatore della Casa del fanciullo. L’appuntamento è per le ore 20,30 alla Basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza.

Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano triennale Anticorruzione del Comune di Piacenza, mercoledì 13 dicembre alle 17.30 l’Auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17 ospita l’incontro, aperto a tutte le persone interessate, sul tema “Etica pubblica e cittadinanza”. 

I Fasti di Elisabetta Farnese” nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese: visite guidate con il direttore Iommelli.

Tre appuntamenti rivolti ai giovani in attesa di Otello di Giuseppe Verdi, l’opera che venerdì 15 dicembre inaugura la Stagione Lirica 2023/2024 del Teatro Municipale di Piacenza.

Giovedì 14 dicembre

Venerdì 15 dicembre

L’Otello di Giuseppe Verdi apre la Stagione d’Opera del teatro Municipale. Inizio alle ore 20.

E’ in programma alle ore alle 20.30, nella splendida cornice del Teatro “Giuseppe Verdi” di Fiorenzuola d’Arda, la seconda edizione dell’evento “Vivere la vita”, concerto benefico a favore dell’Unità operativa di Ematologia dell’ospedale di Piacenza e del day hospital ematologico dell’ospedale di Fiorenzuola d’Arda.

I Fasti di Elisabetta Farnese” nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese: visite guidate con il direttore Iommelli.

Alle ore 18 al Seminario vescovile in via Scalabrini 67 a Piacenza si tiene la presentazione del libro “Sulla strada. Noi e i discepoli di Emmaus”, frutto del lavoro della biblista Marialaura Mino e della giornalista Barbara Sartori.

Continuano le iniziative della settima edizione di Natale ad Arte a cura di Ufficio Beni Culturali della
Diocesi, Kronos – museo della Cattedrale e CoolTour. Venerdì 15 dicembre, alle ore 18:00, le sale del
Museo Kronos
ospiteranno la presentazione della pubblicazione “In cammino nel presepe. Viaggio nella
simbologia cristiana del presepe rivisitata”, edizioni Lir, con l’autore Andrea Gobbi.

Milestone Live Club: alle 21.30 concerto degli auguri.

Passerini Landi, venerdì 15 dicembre la presentazione del libro “La peste, il cane, il corniolo. San Rocco a Sarmato e nel Piacentino tra culto, devozione, ricerca storica e nuove ipotesi” di Edoardo Bavagnoli. San Rocco, uno dei santi più noti e venerati al mondo, è ancora oggi – dal punto di vista storico – una figura tanto affascinante quanto misteriosa, che pare non aver lasciato alcuna testimonianza di sé. Nobile francese? Figlio di un ricco mercante? Medico, spia, pellegrino? La sua vicenda umana e religiosa è da sempre legata alla peste di metà Trecento. Ma san Rocco è anche un esempio di carità cristiana, un amico degli animali e il viaggiatore di fede per antonomasia, tanto da dare il proprio nome a uno degli indumenti più tipici del pellegrino medievale: il mantello corto definito appunto “sanrocchino”.

Sabato 16 dicembre

L’era del (non) tempo”, inaugura sabato 16 dicembre alle ore 17 allo Spazio Mostre Palazzo Farnese la mostra collettiva internazionale, promossa dall’associazione culturale Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza. Apertura fino al 7 gennaio 2024.

Boom, Piacenza dal 1950 al 1960 raccontata da documenti e fotografie d’epoca dell’archivio storico di Bruno del Papa. Inaugurazione della mostra il 16 dicembre alle ore 17 all’Archivio di Stato, Palazzo Farnese (Piazza Cittadella 29 Piacenza).

Al Teatro Duse di Cortemaggiore spettacolo dedicato ad Alessandro Manzoni il 16 dicembre. Inizio alle ore 21.

Piccio. L’eccentrico geniale“, in mostra le opere al PalabancaEventi dal 16 dicembre al 20 gennaio 2024.

Natale a Piacenza 2023, il 16 e 17 dicembre tra cori, artigianato e spettacoli per famiglie.

Alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani” in scena la compagnia Filodrammatica Ancaranese presenta “I guai ‘d l’arbitro”, commedia di tre atti in vernacolo piacentino scritta da A. Pepe e tradotta dalla Filodrammatica “I Giovani” di Castel San Giovanni.

Rassegna Corale “Una Montagna di Auguri, alle ore 17 alla Chiesa di Santa Teresa.

Il 16 e 17 dicembre 2023 torna “La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience”, un’esperienza innovativa, multimediale e immersiva che racconta la Madonna Sistina di Raffaello e il complesso monastico di San Sisto, luogo per il quale la celebre opera fu commissionata. Nella straordinaria e suggestiva cripta della chiesa abbaziale, attraverso video-proiezioni e suggestive installazioni, si ripercorreranno la storia del Monastero di San Sisto e il viaggio della Madonna Sistina di Raffaello.

Milestone Live Club: alle ore 21.30, concerto di Luigi Tessarollo NEW SEXTEX.

Domenica 17 dicembre

Natale Insieme a Piacenza, appuntamento sul Facsal con i Mercanti di Qualità il 17 e 24 dicembre. (Foto di copertina dalla pagina Facebook dei Mercanti di Qualità di Piacenza).

L’Otello di Giuseppe Verdi apre la Stagione d’Opera del teatro Municipale. Inizio alle ore 15.30.

Natale a Piacenza 2023, il 17 dicembre tra cori, artigianato e spettacoli per famiglie.

Concerto inaugurale del Conservatorio Nicolini, musiche di Beethoven e Strauss il 17 dicembre.

Alle ore 16:30 al Teatro Manicomics è in programma “Un mare senza plastica” presso il Teatro Manicomics via Scalabrini 19.

Note di Natale, al Centro Gotico il 17 dicembre alle ore 16.30.

Alle ore 17.00 presso la sede storica degli Amici dell’Arte APS, nel Complesso Monumentale Ricci Oddi, Via San Siro 13 a Piacenza, verrà presentata l’edizione 2023 della Strenna Piacentina, a cura del prof. Alessandro Malinverni, direttore della pubblicazione.

Alla Cattedrale di Piacenza alle ore 16.45 si terrà l’ultimo appuntamento con la seconda edizione dei Vesperali d’Avvento, tra i più sentiti eventi del periodo natalizio, promossi dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Torna “La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience”, un’esperienza innovativa, multimediale e immersiva che racconta la Madonna Sistina di Raffaello e il complesso monastico di San Sisto, luogo per il quale la celebre opera fu commissionata. Nella straordinaria e suggestiva cripta della chiesa abbaziale, attraverso video-proiezioni e suggestive installazioni, si ripercorreranno la storia del Monastero di San Sisto e il viaggio della Madonna Sistina di Raffaello.

Appuntamenti

Maratona Telethon 2023 torna. Dal 10 al 16 dicembre, avrà luogo la maratona televisiva e per tutto il mese si terranno i tradizionali banchetti a Piacenza e provincia, per offrire prodotti solidali e raccogliere fondi da destinare alla ricerca per vincere le malattie genetiche.

Fino al 24 dicembre: Natale a Piacenza- Città in festa.

Fino al 22 gennaio prosegue “Piacenza on Ice”, l’ormai tradizionale allestimento della pista di pattinaggio su ghiaccio in città durante il periodo festivo.

Il Natale di Castel San Giovanni un calendario fitto di eventi per grandi e piccini fino al 31 dicembre.

Natale insieme”, gli eventi in programma a Fiorenzuola fino al 6 gennaio 2024.

Il Natale a Grazzano Visconti fino al 7 gennaio 2024.

Solidarietà di Natale al Centro Commerciale Gotico, iniziative fino al 24 dicembre.

Mercatini di Natale a Mucinasso nel segno della beneficenza fino al 24 dicembre.

Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

La magia del Natale, a Rivergaro appuntamenti fino al 29 dicembre.

Mostre

Piccio. L’eccentrico geniale“, in mostra le opere al PalabancaEventi dal 16 dicembre al 20 gennaio 2024 

Boom, Piacenza dal 1950 al 1960 raccontata da documenti e fotografie d’epoca dell’archivio storico di Bruno del Papa. La mostra rimane aperta fino al 24 febbraio 2024 all’Archivio di Stato, Palazzo Farnese (Piazza Cittadella 29 Piacenza).

L’era del (non) tempo”, allo Spazio Mostre Palazzo Farnese la mostra collettiva internazionale, promossa dall’associazione culturale Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza. Apertura fino al 7 gennaio 2024.

«Natale ad Arte» la settima edizione a Piacenza fino al 14 gennaio.

XNL Aperto. A Piacenza fino al 7 gennaio 2024, le mostre PerimetroPiacenza e Sul Guardare Atto 1° / Massimo Grimaldi. Il programma.

Dinastia, la mostra ai Musei Civici di Palazzo Farnese aperta fino al 31 dicembre 2023. E’ un’esperienza che si gioca negli spazi del palazzo signorile dei Farnese e i resti dell’antica Cittadella viscontea.

Nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini Landi è in corso la mostra fotografica “Terre del Trebbia”, che resterà allestita sino al 22 dicembre.

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

14° edizione della stagione del Teatro Trieste 34 di Piacenza dal 27 ottobre al 9 dicembre 2023.

RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale dal 10 novembre 2023 al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale dal 02 dicembre 2023 al 13 aprile 2024.

Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore dall’11 novembre 2023 al 17 febbraio 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà” dal 12 novembre 2023.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank